Atelier Creativo

icona video atelier
VIDEO DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE

“Dall’aquilone al drone”: è questo il titolo del progetto che ha permesso all’Istituto Comprensivo “E. Mattei” di entrare nella graduatoria per l’assegnazione dei fondi per l’allestimento di “Atelier Creativi” del Piano Nazionale Scuola Digitale.

I tre locali dell’ex biblioteca di Meolo sono così diventati un ambiente di apprendimento nel quale la creatività, la fantasia e la conoscenza si coniugano e intrecciano tra le moderne tecnologie della didattica digitale e gli strumenti classici della cultura. Tre ambienti che rispondono ad esigenze di innovazione nel modo stesso di vivere la scuola e che diventano patrimonio dello stesso territorio.

Dal 20 marzo 2018 prenderà avvio un laboratorio in orario extrascolastico attivato in collaborazione con gli educatori del Progetto Minori (Accordo di programma ULSS 4 e Amministrazione Comunale) rivolto agli alunni delle classi seconde di scuola secondaria.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito del progetto “Dall’aquilone al drone” e prevede attività laboratoriali legate sia all’uso delle tecnologie che al potenziamento della creatività nelle sue varie espressioni avvalendosi della strumentazione e degli spazi dell’Atelier Creativo.

Le attività si svolgeranno tutti i martedì (secondo il calendario scolastico) dal 20 marzo 2018 al 22 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e prevedono una serie di azioni sitetizzate nei seguenti percorsi:

1. Costruzione di aquiloni
  2. Approfondimenti culturali del significato della costruzione di aquiloni in alcune culture che potrebbero sfociare in video o presentazioni multimediali
  3. Il drone: principi scientifici del funzionamento (non me ne intendo e forse ho scritto una mostruosità…. La parola a chi ne sa)
  4. Il drone: il suo utilizzo
  5. Come funziona una stampante 3D e l’utilizzo a scopi di innovazione nella ricerca (anche qui chi ne sa aggiunga)
  6. Uso di programmi per la progettazione di oggetti per stampante 3D: esempio: TINKERCAD
  7. Progettazione e stampa in 3D di elementi singoli per una costruzione di qualche manufatto
  8. Elaborazione di un video di documentazione del percorso e delle attività