Frutta nelle scuole


Le classi delle Scuole primarie del nostro Istituto sono state selezionate per partecipare al Programma “Frutta e verdura nelle scuole” promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e destinato a titolo completamente gratuito agli alunni delle scuole primarie di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Il programma ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza nei bambini dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l'obiettivo del programma è quello di:

  • Divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • Promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • Diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Le distribuzioni dei prodotti che avverranno una volta alla settimana, secondo un calendario prestabilito dalla Ditta Alegra che si è aggiudicata il progetto, inizieranno a partire da lunedì 26 aprile per quanto riguarda la scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Fossalta di Piave e da giovedì 29 aprile per la scuola primaria “San Pio X” di Meolo.

I collaboratori scolastici avranno cura di ricevere i prodotti, sistemarli in un luogo fresco precedentemente individuato e successivamente distribuirli nelle diverse classi dei plessi per essere consegnati ai bambini.

Presso la nostra Scuola la distribuzione della frutta e della verdura, di origine IGP, avverrà (per un consumo finalizzato alla merenda del mattino) secondo la calendarizzazione allegata.

 Allegati alla presente:

  • Calendario delle distribuzioni
  • Dichiarazione allergie o intolleranze alimentari
Calendario distribuzione Meolo
Calendario distribuzione Fossalta
Dichiarazione allergie programma frutta e verdura 2021
Comunicazione frutta nelle scuole