Marcia della Pace Meolo- Fossalta

L’evento si è svolto nella mattinata di giovedì 14 ottobre 2021 . Gli alunni sono partiti dalle rispettive scuole verso le ore 9.00 e, percorrendo la pista ciclabile per circa 3 km, si sono incontrati a Losson Della Battaglia negli spazi della parrocchia. Nel momento di incontro,  hanno unito insieme una serie di messaggi di pace disegnati su singoli pezzi di stoffa crendo così dei pannelli che rimarranno esposti nelle scuole.L’Istituto Comprensivo “E. Mattei” ha aderito al programma “Io ho cura 3” promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace e dal  Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Nell’impossibilità di partecipare fisicamente alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, prevista per domenica 10 ottobre 2021, vista la situazione contingente, i docenti hanno organizzato un evento interno che ha coinvolto le classi terze di entrambe le scuole secondarie.

Il momento di incontro si è arricchito di musiche e  canti. Sono intervenuti il Dirigente Scolastico e gli assessori di entrambi i Comuni.

Un caloroso clima di entusiasmo e coinvolgimento emotivo ha unito i protagonisti dell'evento. Finalmente tutti abbiamo assaporato  una magica aria impregnata di spirito di comunità nell'intento comune di essere paladini di pace.  A rinvigorire gli animi festanti si sono uniti i bambini della Scuola dell'Infanzia  paritaria di Losson, piccoli "Supereroi della Pace".

Grazie alla collaborazione con i genitori è stata distribuita una merenda ai ragazzi offerta dalla ditta “Crich” di Zenson di Piave e dal supermercato Maxì di Meolo.

SI ALLEGANO IL  TESTO DEL DISCORSO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SULLA PACE E I TESTI DELLE CANZONI E DELLE LETTURE CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA MANIFESTAZIONE.

Si sollecita la lettura dei testi allegati, in modo particolare i testi delle canzoni ideati dagli alunni delle classi terze di Meolo.

Testi canzoni classi terze Meolo.pdf
Discorso del Dirigente Scolastico per la Marcia della Pace.pdf