Settimana dell'Ed. Civica

La Settimana Civica

Dal 19 al 25 aprile 2021 si svolgerà la prima Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni. La Settimana è organizzata in occasione della Festa della Liberazione e di due importanti ricorrenze: il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica.

L'istituto Comprensivo "E. Mattei" aderisce all'iniziativa promossa dalla Rete delle Scuole per la Pace  con le sezioni delle scuole dell'infanzia "Il Flauto magico" di Fossalta di Piave e  "Acquerello" di Meolo (clicca qui per vedere il programma dell'Infanzia di Meolo) e le classi seconde della scuola secondaria "S. D. Savio" di Fossalta di Piave.

Queste ultime si collegheranno, lunedì 19 al mattino, all'Assemblea  dell'Educazione Civica alla quale parteciperà anche il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Nei giorni successivi i ragazzi seguiranno le attività del "Laboratorio del futuro", un percorso di educazione civica e di alfabetizzazione al futuro nel tempo della pandemia teso a dare la parola agli studenti, a sviluppare la loro consapevolezza, ad accrescere la loro capacità di affrontare le sfide del futuro e contribuire alla costruzione di un futuro migliore per ciascuno e per tutti.

MARTEDI' 20 APRILE 2021 ore 9.00 - 10.30
LABORATORIO DI FUTURO:
Come sarà il mondo nel 2030?
Incontro con Jean Fabre, esperto delle Nazioni Unite (Ginevra)
Partecipazione delle classi II A e II B della Scuola secondaria "S. D. Savio"

Lab futuro

CLICCA SULL'IMMAGINE A LATO PER ENTRARE NEL SITO "LA MIA SCUOLA PER LA PACE" PER MAGGIORI INFORMAZIONI LAB FUTURO