Progetto #Iohocura

Volo libero

IO HO CURA

lenzuolo per la pace

GUARDA IL VIDEO DEL FLASH MOB ON LINE SCHEDA DI PROGETTO VERSO LA MARCIA DELLA PACE 2020

IO VOLO LIBERO

Flash mob a distanza proposto dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “San Domenico Savio” e aperto a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e a tutti coloro che vogliono unirsi per sensibilizzare la comunità al tema della “cura” , la cura di noi stessi e degli altri , la cura delle fragilità,  la cura dell’ambiente per un ritorno alla normalità più consapevole. (vedi progetto)

Come partecipare:

• Sai cantare? Scarica la demo dal sito della scuola, impara la parte nel ritornello, cantalo e registra la tua voce! Mi raccomando, non deve sentirsi la base ma solo la tua voce. Puoi tenere la musica nelle cuffiette e cantarci sopra registrando solo la voce.
  • Sai fare il ritmo della “Cupsong”?  Scarica la demo ,  ascolta la musica con le cuffiette e fai il ritmo della cup song con il bicchiere (oppure con un barattolo o una lattina vuota, o il rotolo della carte igienica rigido) e registra! Puoi farlo anche con un video, ma non si deve sentire la base di sottofondo nella registrazione. Se riesci prendi il bicchiere immaginando che qualcuno te lo passi da destra e al termine del ritmo passalo a sinistra.
  • Vuoi provare un ritmo più semplice della “cupsong” da riprodurre? Scarica dal sito della scuola il video tutorial!
  • Vuoi inventare un movimento che arricchisca l’esecuzione? Usa il corpo o oggetti
  • Ti piace ballare? Scarica, dal sito della scuola, il demo del balletto, imparalo e registrati!
  • Non sai suonare e cantare? Non è un problema! Inviaci una immagine , un disegno, una frase oppure una parola chiave che risponda a questa domanda: “Cosa vorresti vedere o  sentire nel momento in cui torneremo alla normalità che sia segno di un positivo cambiamento”?
  • Oppure registra uno slogan, una frase, un pensiero legato al tema del nostro “flashmob”: la cura, l’attenzione, il rispetto per l’ambiente,  per noi stessi, per le persone che ci circondano, soprattutto le più fragili;
  • Vuoi proporci una strofa da cantare sopra la demo? Proponici la tua idea!

INVIA IL TUO ELABORATO (AUDIO, IMMAGINE, FRASE, DISEGNO)
ALL’INDIRIZZO    vololibero@gmail.com  (usare wetransfer in caso di file pesanti)

TRA IL 3e il 5 GIUGNO 2020

Tutti gli elaborati verranno inseriti in un unico video che i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di Fossalta di Piave presenteranno in occasione della Marcia della  Pace 2020

Il gruppo “Staffonline”

Annamaria, Anna, Elena, Elia, Fabian, Gaia, Matilde, Marta, Stefano, Tommaso, Davide
(e con la collaborazione di Greta, Agnese, Matilde P., Alice)

Si ringraziano in modo particolare tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria "S. D. Savio"

Per informazioni rivolgersi al numero 3346739799 (Giulia Finotto - Progetto Minori)

In allegato il testo del regolamento, il testo del ritornello e la locandina dell'evento

Clicca QUI  per scaricare  LA BASE della canzone "La primavera tornerà"  da utilizzare per imparare il ritornello o per accompagnare il ritmo della "cup song" classico e semplificato, oppure per ballare o creare dei movimenti nuovi. Puoi anche inventare un testo per le strofe.

- Clicca QUI per il video tutorial del ritmo lento semplificato della cup song
- Clicca QUI per il video tutorial del ritmo semplificato con la musica
- Clicca QUI per il video tutorial dei movimenti  lenti
- Clicca QUI per il video tutorial dei movimenti con la musica (disponibile a breve)