Rendere visibili sguardi e pensieri di bambini e ragazzi

Per conoscere nel dettaglio il percorso della scuola secondaria di Fossalta di Piave clicca qui

Nel mese di dicembre 2016, tramite un collegamento in  videoconferenza multipoint, è iniziato il corso di formazione di Rete Dialogues sul tema della documentazione, in collaborazione con la fondazione Reggio Children .

La pedagogista Deanna Margini, l’atelierista Mirella Ruozzi e l’atelierista digitale Sara De Poi stanno lavorando con una decina di gruppi di docenti riuniti nelle scuole di 7 regioni italiane: Una sessantina di colleghi “diversi” per appartenenza geografica (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia), ordine di scuola (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado), discipline insegnate.

La finalità di questo percorso di formazione di ricerca-azione è di costruire nuove competenze documentative e comunicative per insegnanti e studenti, mettendo l’accento sulla strategia riflessiva della documentazione e sulla relazione tra documentazione e comunicazione.

Strategie didattiche e processi si stanno attivando con gli studenti relativamente alle tematiche proposte, attraverso una documentazione che  diventerà oggetto di riflessione e rielaborazione del gruppo.

L’intento è quello di realizzare un percorso di sviluppo pertinente nei suoi presupposti teorici, ma centrato sulla pratica riflessiva e critica cercando  di valorizzare al meglio le risorse e i talenti di docenti e alunni, utilizzando modalità flessibili, seppure all’interno di un framework rigoroso.

Siamo nell’ambito di una prospettiva di “apprendimento intergenerazionale”: imparano insieme  docenti e  studenti. Infatti, la teoria è direttamente abbinata alla pratica in classe in un rapporto di “nutrimento” reciproco.

Si intrecciano poi più modalità di lavoro: incontri in presenza con partecipazioni di tutor ed esperti in persona e online con collegamenti multipoint, letture, consultazioni di documenti visivi e scritti e produzione/condivisione di artefatti, riflessioni e commenti in presenza e online, lavoro in classe con gli alunni, produzione di artefatti che costituiranno una bella rassegna da condividere!