Giornata mondiale autismo

IL NOSTRO 2 APRILE:  "TUTTI ABBIAMO UN PENTOLINO"
Raccolta di disegni, riflessioni, pensieri di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze delle nostre scuole in occasione della "Giornata  mondiale per la consapevolezza sull'autismo"

antonino   il nostro 2 aprile
VIDEO - STIMOLO:
"IL PENTOLINO DI ANTONINO
"
  VIDEO-RACCOLTA
DEI DISEGNI

RIFLESSIONI ESTRATTE DAI TESTI INVIATI

VITTORIA P.  La nostra società è una società dove l’omologazione è diventata quasi una consuetudine, un’esigenza, un bisogno. Io sono un’adolescente e per prima faccio fatica ad essere “diversa” per timore del giudizio altrui. La mia diversità però sarebbe solo una diversità di atteggiamento, di pensiero o di moda; esiste invece una diversità che nasce dai problemi di salute e questi non dipendono dal nostro volere. Queste persone, che senza dubbio sono sfortunate, devono scontrarsi con i pregiudizi della gente, che in generale teme il diverso. È molto difficile andare oltre e guardare aldilà della diversità, ma avendo il coraggio di entrare in mondi a noi sconosciuti potremmo trovare in queste persone delle qualità, dei talenti o semplicemente dell’amore che non ci aspettavamo.
SARA A. .... io credo che la diversità sia qualcosa che non deve essere nascosto. Siamo tutti diversi ma siamo pur sempre tutti umani, giusto? Abbiamo  tutti delle debolezze, che ci distinguono gli uni dagli altri, e dobbiamo imparare a trasformare queste debolezze in punti di forza: come possiamo dire di essere più intelligenti degli altri animali, se noi stessi continuiamo ad applicare la legge del più forte sulla nostra società, definita sempre così moderna?
 STELLA B.  Il problema è che questi non vogliono nemmeno provare a comprendere quello che provano perché si vogliono far vedere forti e fichi, ma questo comportamento è sbagliato; invece di lasciarli soli questi ragazzi bisogna invitarli a unirsi nel gruppo, perché è così che fai capire alla gente la tua buona volontà. Bisogna sempre essere gentili e amici con questi perché ne hanno bisogno, hanno bisogno di amici e magari facendo amicizia con loro, si scoprono dei VERI amici.
 SAMI  I bambini autistici secondo me....è necessario offrire loro gli strumenti per essere capiti e a noi per farci comprendere. La diversità non è un male, ma un modo per tutti di arricchirsi e conoscersi.
 SOFIA   ...noi dobbiamo aiutarli, non dobbiamo escluderli dai nostri giochi, dalle nostre attività o dal nostro gruppo solo per questa condizione.
 ZARO  Secondo me avere qualche problema non significa essere diversi, ma significa che sei anche tu un essere umano, una persona che puo vivere anche pur avendo qualche difficoltà, una persona che anche nei suoi difetti riesce a tirare fuori il meglio di sé e a far vedere le sue straordinarie abilità, una persona che non deve sentirsi inferiore agli altri.
 LORENZO G.  Secondo me, le persone autistiche sono individui che non riusciamo a percepire come sono veramente, quindi hanno bisogno del sostegno altrui, per farsi capire.
 ALESSIA  La diversità non impedisce di essere amici.
 ALICE  ... se io avessi un amico come Antonino non mi darebbe fastidio, anzi al contrario sarei molto felice di avere un amico speciale.
EDOARDO E MATTEO  Ogni persona dovrebbe vivere la propria vita nei migliori dei modi in base alla  propria capacità.
 GABRIELE F.  ..ora Antonino non si sente più solo.
 GAIA C. Penso che se ci apprezzassimo reciprocamente per come siamo, nessuno vedrebbe le diversità.
 GIULIA T. Però se incontriamo le persone giuste possiamo riuscire a superare queste difficoltà, senza essere presi in giro.
 GIULIO C.  ...le loro particolarità possono diventare talenti preziosi.
 IRIS Z. Se ognuno di noi capisce qual è il suo “pentolino” ha già risolto una parte deL problema.
 LORENZO S.  All'inizio è stato complicato ma quando ci prendi confidenza inizi a capirlo ed è più facile starci assieme.
MATILDE M. Io penso che anche noi possiamo avere qualche problema nella quotidianità delle cose, come nella scuola.....Vi saluto con questa frase che mi piace molto “Siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo”.
NICOLA Ognuno ha il suo pentolino cioè le proprie paure e difficoltà, l'importante è accettare le persone senza guardare i loro lati negativi.
RUDY dobbiamo aiutare quelli con il pentolino...
GIOVANNI Spesso queste persone hanno bisogno di tanto affetto per stare bene in mezzo agli altri