La storia
L’Istituto Comprensivo “E. Mattei” nasce ufficialmente il 1° settembre 1999, a seguito dell’accorpamento dei plessi di scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado dei Comuni di Meolo e Fossalta di Piave, con sede della direzione a Meolo.
La costituzione di questa nuova realtà scolastica affonda le sue radici in un processo di progressiva integrazione avviato circa un decennio prima, con l’unificazione della Direzione Didattica dei plessi di scuola dell’Infanzia e Primaria di Meolo e Fossalta di Piave, seguita dall’accorpamento della scuola media di Fossalta di Piave a quella di Meolo.
L’istituzione dell’Istituto Comprensivo ha rappresentato un passo significativo verso un modello scolastico più organico e coordinato, in grado di garantire continuità educativa e didattica dal primo ingresso a scuola fino al termine del ciclo dell’istruzione obbligatoria, favorendo un percorso di crescita armonico per gli studenti e una maggiore collaborazione tra i diversi ordini di scuola.