Integralmente Sport-Cultura


 

Progetto “Integralmente Sport-Cultura, motivare all’attività paralimpica”   L.R. n. 8/2015, art. 15 –Anno 2017

 ISTITUTI: I.C. Enrico Toti di Musile di Piave – I.C. Mattei di Meolo – I.C. di Noventa di Piave

 “CRESCO CON LO SPORT …..ANCHE SE NON SONO UN CAMPIONE!!!”

  13 DICEMBRE 2017   “LE PARALIMPIADI DEL BASSOPIAVE”

13 dicembre 2017… i protagonisti di questa mattinata speciale non si sono lasciati intimorire dal cielo grigio, dalla nebbia e dall’umidità… circa settecento persone tra bambini, ragazzi, adulti hanno dimostrato quanto la forza e la sinergia di tanti cuori uniti dallo stesso obiettivo possa davvero superare qualsiasi confine. Una lezione la nostra di stamattina, di vero spirito di cittadinanza aperta; una cittadinanza che ha unito quattro comuni e i tanti plessi di quattro istituti comprensivi. Abbiamo visto tante facce sorridenti, tante mani che si sono strette.. che hanno lavorato e collaborato alla riuscita di una manifestazione che si è rivelata una vera magia: Proloco , genitori, Croce Rossa, Protezione Civile, dirigenti scolastici, sindaci, vicesindaci e assessori dei comuni di Meolo, Noventa, Musile, Fossalta … di Piave… ovvio.

E poi i preziosi insegnanti che si sono fatti carico della gestione di 650 ragazzi. Che dire poi anche dei ragazzi “grandi” dell’IPSIA; non mancavano neppure ex alunni degli scorsi anni.

Collaborazione, passione, entusiasmo, condivisione, emozione … se ciascuno di questi sentimenti avesse improvvisamente preso forma e colore, Fossalta stamattina si sarebbe accesa di colorati e favolosi fuochi d'artificio.

E tutto nel nome di un messaggio forte a favore di tutte quelle persone che ogni giorno in tutte le parti del mondo, non si lasciano abbattere dalla disabilità e dalle debolezze ma combattono con forza anche attraverso lo sport.

Ed ora arriverderci a sabato 16 dicembre a Musile per la seconda parte di questo grande evento.

ENTRA NELLA PAGINA DELL'I.C. "E. TOTI" DI MUSILE DI PIAVE (partner del progetto)

Galleria FOTOGRAFICA

 

In data 16 DICEMBRE 2017 si svolgerà alle h 10:00 la PARTITA DI BASKET

OSPITE LA SQUADRA PDM TREVISO - Polisportiva Disabili della Marca Trevigiana ASD – ONLUS

PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT IC TOTI - MUSILE DI PIAVE

L’ass.ne sportiva è nata nel 1993 da una idea di 5 disabili della provincia di Treviso,appassionati di sport e desiderosi di costituire una realtà associativa che fungesse da riferimento per gli atleti disabili motori della Provincia di Treviso. Sono un gruppo di atleti o ex atleti con disabilità fisica che pratica lo sport del basket in carrozzina in modo regolare partecipando al campionato nazionale di serie B.

Al termine della dimostrazione ci sarà la possibilità di intervistare gli atleti e tenere con loro un dibattito.

 

In allegato la locandina e il programma  degli eventi finali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina
programma degli eventi