Pago in rete


CHE COS'E' "PAGO IN RETE" ?                                                    

E' il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero con il sistema pagoPA.

Permette alle famiglie di effettuare il pagamento dei contributi scolastici (attività extracurriculari a pagamento, gite  ed altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.

COME SI PAGA?

Ci sono 2 modalità di pagamento, entrambe valide :

1) si può scegliere di  pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)

2) si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

CHE VANTAGGI CI SONO ?

Il servizio consente di visualizzare il quadro  aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, valide ai fini della dichiarazion e dei redditi.

PAGOINRETE E' OBBLIGATORIO?

Diventa obbligatorio per tutti i pagamenti dovuti  alla Scuola, a partire da MARZO 2021

DA COSA SI INIZIA :

 1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.

I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovtanno dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.

Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.

PER ACCEDERE OCCORRE POSSEDERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SERVIZIO

Le credenziali per accedere al servizio sono quelle usate al momento dell'iscrizione dei propri figli alla classe prima della nostra Scuola

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:

3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)

4. Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2…  (link esterno).

 

COME SI  PAGA?

Le istruzioni dettagliate sono qui : https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

NON VUOI PAGARE ON LINE ?

Pagamenti presso i punti del servizio abilitati : https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

ASSISTENZA

E' disponibile l'assistenza, telefonando al numero  080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

SI ALLEGANO I SEGUENTI DOCUMENTI:
- INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE PAGO IN RETE
- BROCHURE
- MANUALE UTENTE WEB SCUOLA
- ALLEGATO 1 - MODULO ADESIONE PAGO IN RETE
- COME DARE IL CONSENSO/PRIVACY

1. Informativa per le famiglie Pago in rete.pdf
2. Brochure.pdf
3. Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
4. Allegato 1 Modulo adesione Pago in Rete.pdf
5.Come dare il Consenso/Privacy