Retedialogues

Rete Dialogues è un insieme di scuole situate sull'intero territorio nazionale impegnate in percorsi didattici e formativi caratterizzati da una ricerca continua di attività che supportino l’ educazione al dialogo interculturale e interreligioso nell’ottica dell’ educazione alla cittadinanza globale.

Retedialogues   è da intendersi quale “comunità di pratica” che non si limita a proporre e supportare progetti o attività complementari o integrative del curricolo scolastico ma accompagna l’attività didattica con strategie e risorse metodologiche che si avvalgono di ricerche internazionali in campo educativo con sperimentazioni   in molteplici percorsi di ricerca-azione. Tali percorsi uniscono le potenzialità educative della tecnologia ai valori pedagocigi legati alla centralità dello studente e alle tecniche di una didattica della collaborazione.

Il dialogo interculturale che le scuole della Retedialogues portano avanti è supportato anche dal progetto internazionale Generation Global che fornisce risorse e materiali didattici, figure professionali di facilitatori, piattaforme online per la realizzazione di videoconferenze internazionali e attività di teamblogging (o team topic)

Dall'a.s. 2012/13 sono state realizzate numerose Videoconferenze in inglese e  in italiano (clicca qui per approfondire).

Non sono mancate le esperienze di "Team Blogging" (4 esperienze): cicli di dialogo attraverso la scrittura di "Blog" tra alunni di diverse scuole italiane su tematiche di cittadinanza globale.

ENTRA NEL SITO RETEDIALOGUES

PERCORSI DI LAVORO 2020

Approfondisci il progetto GENERATION GLOBAL

NOTIZIE DALLE SCUOLE RETEDIALOGUES