Scuola Digitale e Innovazioni didattiche

"PNSD" E ATELIER CREATIVI

Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi. È stata pubblicata la graduatoria dei 1.873 progetti che saranno finanziati attraverso i 28 milioni messi a bando nel 2016 per innovare gli spazi didattici nella scuola del I ciclo.

La Commissione esaminatrice ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero. La procedura di selezione si è svolta completamente on line e le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo.

Il nostro Istituto è tra le scuole vincitrici del finanziamento (10° posto nella graduatoria delle scuole vincitrici del bando per il Veneto) avendo partecipato al bando con il progetto “Dall’aquilone al drone” mirato all’allestimento degli spazi dei locali della ex biblioteca di presso la scuola secondaria di Meolo.

Nella progettazione sono stati coinvolti gli studenti della scuola secondaria che hanno presentato il loro progetti: dallo “spazio informale” all’angolo dell’oratore fino all’ideazione di una “thinking room” senza tralasciare l’area multimediale e produttiva.