Educazione Civica


Già a partire da questo anno scolastico, l’insegnamento dell’educazione civica sarà obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia. Si tratta di un insegnamento trasversale a tutte le discipline.

Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019,  l’insegnamento di Educazione civica avrà una propria valutazione e almeno 33 ore all’anno dedicate. La programmazione delle attività sarà condivisa  tra tutti i docenti delle sezioni/team/consigli di classe sulla base del curricolo verticale  elaborato dal collegio dei docenti che ha provveduto anche a definire i criteri di valutazione per l'assegnazione della valutazione.

L’Educazione Civica ruoterà su tre assi:

  • lo studio della Costituzione,
  • lo sviluppo sostenibile,
  • la cittadinanza digitale.

La Costituzione
Studentesse e studenti approfondiranno lo studio della nostra Carta costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali. L’obiettivo sarà quello di fornire loro gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e  sociale  della loro comunità.

Lo sviluppo sostenibile
Alunne e alunni saranno formati su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientreranno in questo asse anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile. La sostenibilità entrerà, così, negli obiettivi di apprendimento.

Cittadinanza digitale
A studentesse e studenti saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali. In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete; sarà potenziato il contrasto al linguaggio dell’odio.

Nella scuola dell’infanzia, si dovrà prevedere, attraverso il gioco e le attività educative e didattiche, la sensibilizzazione delle bambine e dei bambini a concetti di base come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere.

 IN ALLEGATO:
- CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO PER L'INSEGNAMENTO DELL'ED. CIVICA

Curricolo verticale di Ed. Civica I.C. "E. Mattei"