Innaugurazione Aula Natura

Il giorno 9 giugno, alle ore 18, in numerosissimi sono accorsi alla festa di innaugurazione dell'aula Natura che l’istituto comprensivo IC Mattei Meolo ha realizzato presso la sede della Scuola Secondaria attraverso un finanziamento PON FESR “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” per un importo complessivo di euro 25.000.
L’AULA NATURA è uno spazio esterno alla scuola che promuove un approccio ecologico allo studio
dell’ambiente con particolare riguardo all’incidenza delle attività umane sull’ecosistema.
La presenza di differenti micro-habitat (zone umide, siepi, giardino) permette di osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi ma anche la relazione alla base delle reti ecologiche. La presenza dell’orto didattico consente di evidenziare gli equilibri tra le attività antropiche come l’agricoltura e gli ambienti naturali che servono a supportarle.
L’AULA NATURA è un ambiente educativo confortevole, rilassante, in cui ogni docente può
svolgere la propria lezione in maniera alternativa ed efficace.
Le Aule Natura sono spazi didattici attrezzati, ricchi di biodiversità che coinvolgono più soggetti
(alunni, docenti, famiglie, istituzioni del territorio) e promuovono dunque la cittadinanza sociale.

Dopo un momento iniziale con gli interventi del Dirigente scolastico Prof. Nicolò Firriolo, del Sindaco dott. Daniele Pavan, della Sindaca del CCRR Carlotta Gobbato alternati ai brani musicali proposti dagli alunni di terza media, un intermezzo per violino e pianoforte dei docenti di musica dell'istituto e l'esibizione del coro del liceo Montale diretto dal prof. Rossi, la festa è continuata nel giardino della scuola per il taglio del nastro e le visite guidate all'Aula Natura che hanno visto impegnati alcuni alunni in qualità di ciceroni per l'occasione.

Il rinfresco, organizzato dai genitori degli alunni in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Meolo, ha coronato la manifestazione.

clicca sul link per vedere il video https://drive.google.com/file/d/1hGACEllbCWZigCb4_N8ipceGgIaNR1ff/view?usp=sharing

INVITO_inaugurazione_AULA_NATURA_-_9_giugno_2023.pdf