L'orto scolastico alla scuola secondaria di Meolo

LA MAGIA DEI LEGUMI - Percorso di educazione allo sviluppo e all’alimentazione  sostenibile.

Il progetto rientra nelle azioni di Retedialogues e si è sviluppato grazie  al sostegno di Andriani S.p.A, benefit, impresa leader nell’alimentazione sostenibile e si colloca in un processo di formazione che coinvolge numerose scuole in tutto il territorio nazionale.

L’offerta formativa, focalizzata sull’educazione all’alimentazione sostenibile, si è basata sulla didattica di laboratorio, coinvolgendo attivamente gli studenti con i loro insegnanti e le loro famiglie  mettendo in relazione le numerose aree tematiche che riguardano il cibo e lo collegano agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

La particolarità del percorso, come di tutti i percorsi Rete Dialogues è l’approccio trialogico, che finalizza  le attività didattiche alla produzione da parte della classe di un “oggetto” usufruibile dalla collettività (intesa come scuola, famiglie,  territorio …); in questo caso le classi prime della scuola secondaria “E. Mattei” di Meolo hanno realizzato l’orto scolastico, supportati anche  da esperti che  si sono resi disponibili ad intervenire nelle varie fasi di lavoro e fornire, agli insegnanti che hanno seguito una particolare formazione, materiali e supporti didattici.

I legumi, simbolo di vitalità e di rinascita, sono il filo conduttore del percorso che conduce alla scoperta dei legami fra cibo, ambiente, salute e risorse umane. I loro pregi ambientali e nutritivi, rappresenteranno il filo conduttore che accompagnerà agli orti, a scuola e a casa, alla biodiversità, alle ricette sostenibili della dieta mediterranea.

Le finalità del progetto mirano alla sensibilizzazione al rispetto e la cura dell’ambiente e della biodiversità attraverso l’educazione ad una sana e responsabile alimentazione e lo sviluppo della consapevolezza del proprio ruolo di produttori e consumatori dei prodotti della Terra e del valore dell’equilibrio dei diversi ecosistemi.

PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITA'
DELLE CLASSI 1A  1B  1C