Azione Animatori Digitali 2022-2024 - Attività formative

Google Workspace - prof. Antonio Socci

 

Documenti

  • Questo corso è si focalizzerà nell’imparare a usare gli stili, migliorare l'impaginazione e la navigazione all'interno di un documento, inserire i numeri di pagina, generare un indice, usare le note a piè di pagina, inserire contenuti dinamici da altre fonti, gestire le citazioni, sfruttare la digitazione vocale e le traduzioni.
  • Durata: 4 ore, articolate in 2 incontri.

 

Fogli

  • Questo corso si concentrerà nell’imparare a districarsi tra le molteplici funzioni messe a disposizione da questo strumento. Sarà più facile gestire dati di diverso tipo (testo, numeri, date), creare e usare dei filtri o la formattazione condizionale, imparare la logica che sta dietro alcune funzioni (formule) di base. Si tratteranno anche aspetti un po’ più avanzati quali la differenza tra riferimenti assoluti e relativi nelle formule, somme e conteggi con condizioni,  funzioni non standard.
  • Durata: 6 ore, articolate in 3 incontri.

 

Funzionalità di base della Google Workspace - personale ATA

  • Gestione dell’account, utilizzo di Gmail, Drive e Calendar
  • Durata: 4 ore, articolate in 2 incontri.

 

Piattaforme per la didattica digitale - prof.ssa Giulia Sfriso

 

Canva

  • Il corso di formazione su Canva offre una prospettiva pratica sull'utilizzo di questa piattaforma di progettazione grafica. Grazie ad un approccio laboratoriale, i partecipanti impareranno a creare risorse didattiche visivamente accattivanti, come presentazioni, infografiche e materiali per il supporto didattico. Il focus del corso è sulla personalizzazione di modelli, l'organizzazione efficiente delle risorse e l'integrazione di elementi visivi per potenziare la comunicazione in ambito educativo.
  • Durata: 5 ore, articolate in 2 incontri.



Genially 

  • Genially è una piattaforma versatile per la creazione di contenuti interattivi come presentazioni e infografiche. Con modelli personalizzabili e strumenti intuitivi, offre la possibilità di arricchire progetti con animazioni, video e interattività. La sua facilità d'uso la rende accessibile a utenti di ogni livello di competenza. Il corso punta a fornire gli elementi di base per esprimersi creativamente e comunicare in modo efficace attraverso questa piattaforma intuitiva, fornendo spunti per la gamification.
  • Durata: 5 ore, articolate in 2 incontri.

Si allegano la documentazione relativa alle attività formative.

Allegati

CORSO FORMAZIONE ANIMATORE DIGITALE_Socci.pdf

ALLEGATO GUIDA_CORSISTA_V1.0.PDF

SFRISO_CORSO FORMAZIONE ANIMATORE DIGITALE.pdf